AUTOFFICINA
Autofficina
ELETTRAUTO
L’elettrauto è il professionista esperto di installazione, riparazione, sostituzione e manutenzione delle componenti elettriche ed elettroniche dei veicoli.
Si occupa quindi del sistema elettrico dell’automobile, che include batteria, motorino di avviamento, alternatore, fusibili, cavi e connettori, nonché di tutti i dispositivi che funzionano grazie all’energia elettrica (tra cui: luci, GPS e clima).
|
Anni di Esperienza
IL TAGLIANDO
Il tagliando dell’auto è un controllo delle parti di un’automobile più soggette all’usura previsto dalla casa madre.
La frequenza con cui si effettua il tagliando varia a seconda del modello di veicolo ed è solitamente indicata nel libretto d’uso e manutenzione.
È obbligatorio per mantenere la garanzia della tua vettura ed è fondamentale per la sicurezza tua e degli altri. Dalla scadenza della garanzia in poi non è più imposto dalla legge, ma è consigliabile al fine di passare l’esame della revisione.
Il costo del tagliando varia in base alla vettura, ma esistono spese comuni e tutti i veicoli, come la sostituzione dell’olio e del relativo filtro. Riguardo le tempistiche, generalmente l’intervallo di tempo è di un anno o di 10/20.000 km per le automobili che utilizzano lubrificanti standard.
Autofficina
IL MOTORE
Il fulcro principale di ogni vettura è il motore, lo strumento attraverso il quale ha luogo la combustione del carburante che ne consente lo spostamento. Per favorirne la durata e ridurre al minimo le riparazioni necessarie è consigliabile dedicarsi alla sua manutenzione con regolarità, cambiando l’olio ed i filtri negli intervalli indicati dalla Casa Madre.
Il motore delle vetture è un meccanismo che converte l’energia termica in energia meccanica ed è formato da un cilindro, al cui interno scorre un pistone al quale sono connessi la biella e l’albero motore.
Il motore può essere a combustione interna, elettrico, diesel e a 4 tempi.
Nel primo caso, i carburanti utili al funzionamento sono benzina, gasolio, metano e GPL.
I motori elettrici, invece, che hanno un’autonomia che varia dai 200 km ai 600 km, sono spesso accostati ai motori a benzina e definiti quindi “ibridi”. Il motore diesel si basa sulla compressione dell’aria, che genera l’accensione del combustibile, mentre quelli a 4 tempi sono più vantaggiosi in termini economici ed ambientali ma hanno tempi di accensione leggermente più lunghi.
L’energia e la potenza scaturite dal funzionamento del motore vengono trasferite alle quattro ruote motrici mediante la trasmissione, che consente l’uso del cambio.
A questo proposito, è buona norma effettuare cambi di marcia puntuali e progressivi, in modo da ridurre i consumi di carburante ed evitare l’usura precoce di queste componenti.