AUTOFFICINA
Sostituzione
PNEUMATICI
Gli pneumatici dell’automobile, perennemente a contatto col suolo, vanno sostituiti in base alla stagione corrente.
Quelli estivi
dal battistrada più uniforme, favoriscono l’attrito col terreno asciutto;
Quelli invernali o tecnici
invece, sono progettati con una mescola adatta ed un disegno ricco di incavi, in grado di espellere velocemente l’acqua del manto stradale.
- Gli pneumatici invernali, inoltre, possiedono delle speciali lamelle che consentono loro di avere dei vantaggi particolari in termini di sicurezza: grazie a queste lamelle, infatti, le gomme invernali garantiscono una maggiore trazione, hanno una tenuta di strada più solida anche su manto ghiacciato e drenano l’acqua in maniera più efficace, grazie al particolare battistrada.
Nonostante si consigli di viaggiare con gli pneumatici invernali ogni volta che la temperatura scende al di sotto dei 7°, la legge italiana impone di utilizzare le gomme da neve dal 15 novembre al 15 aprile.
Questo perché gli pneumatici invernali garantiscono una maggiore aderenza al suolo e di conseguenza una maggiore sicurezza alla guida.
- Nelle gomme estive, la profondità minima prevista dalla legge è di 1,66 mm, nonostante si consigli di provvedere alla loro sostituzione già quando si raggiungono i 3 mm di profilo (4 mm negli pneumatici invernali).
L'ASSETTO DELLE RUOTE
L’assetto delle ruote, da non confondere con la convergenza, è la registrazione degli angoli delle ruote, ovvero:
Convergenza - Campanatura - Incidenza
Non sempre, però, gli ultimi due angoli sono registrabili: questo, infatti, dipende dalla meccanica delle sospensioni dell’avantreno e del retrotreno del veicolo.
Una corretta registrazione degli angoli di assetto è molto importante per la stabilità del veicolo, la sicurezza al volante e il risparmio del carburante.
Una buona messa a punto, infatti, favorisce un consumo degli pneumatici omogeneo, evita le derive della vettura e contribuisce ad aumentare il comfort alla guida.
Il Banco Prova
In un veicolo, l’ammortizzatore è un sistema atto a smorzare le oscillazioni e le vibrazioni oppure a rallentare il movimento delle sospensioni.
Il banco prova ammortizzatori di cui dispone Autofficina Potrich è un’attrezzatura innovativa, mediante la quale si effettua la prova dei singoli ammortizzatori di un’automobile, dopo averli smontati dal veicolo.
Questa attrezzatura è l’unica in grado di determinare con precisione lo stato di funzionamento e di efficienza degli ammortizzatori e di effettuare una diagnosi accurata in caso di malfunzionamento, consentendo quindi un esame più razionale e affidabile.
La sospensione di un veicolo è l’insieme degli elementi mediante cui il telaio è collegato alle ruote e, più in generale, indica la connessione tra la parte del veicolo sospesa e quella a contatto con la superficie dell’asfalto.
Il banco prova delle sospensioni, che invece non richiede alcuno smontaggio degli ammortizzatori, serve a fornire un risultato più completo, perché tiene conto di diversi fattori, tra cui il peso del veicolo, la sua velocità e l’aderenza al suolo.
Tuttavia, il banco delle sospensioni non fornisce i dati di efficienza, che vanno perciò ricavati per mezzo di altre apparecchiature.